San Pietro in Bevagna

San Pietro in Bevagna è una delle località balneari più rinomate sulla costa ionica del Salento appartenente al comune di Manduria, provincia di Taranto. Il litorale, lungo circa 15 Km, si presenta pressoché totalmente sabbioso e, in alcuni tratti, caratterizzato da piccole scogliere e rocce e presenta un mare cristallino e limpido. Questa località rappresenta …
Continue reading San Pietro in Bevagna

Monaco Mirante – Dune Campomarino di Maruggio

Lungo la costa ionica si trova la spiaggia chiamata Monaco Mirante, in località Campomarino di Maruggio e si trova dopo San Pietro in Bevagna. La spiaggia prende prende il nome da un'antica masseria alle spalle delle sabbiose dune separate dal mare e dalla strada della litoranea. L'ambiente circostante è fatto di tratti di roccia che …
Continue reading Monaco Mirante – Dune Campomarino di Maruggio

Punta Prosciutto

Punta Prosciutto (detta Li Prisuddi in dialetto locale) è una località marittima facente parte del comune di Porto Cesareo ed estremo nord-occidentale della provincia di Lecce, nel Salento.  La spiaggia di Punta Prosciutto sorge nell'omonimo centro, non lontana da San Pietro in Bevagna e da Porto Cesareo, vanta colori caraibici e una natura rigogliosa e selvaggia. La particolarità del mare sta nel fatto …
Continue reading Punta Prosciutto

Riserva naturale Saline dei Monaci

La riserva naturale della Salina dei Monaci, è una distesa di 30 ettari a ridosso delle dune, collegata al mare da due canali scavati nella scogliera. Posta all’interno di un’incantevole Riserva Naturale, non lontano da Torre Colimena, sino al 1404 fu per i Benedettini di Aversa la fabbrica dell’oro bianco. Dove si produceva il sale, …
Continue reading Riserva naturale Saline dei Monaci

Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro

ll Fiume Chidro è un piccolo fiume la cui foce si trova sulla costa ionica salentina a San Pietro in Bevagna, in provincia di Taranto, e nasce tra il fiume Borraco e Torre Colimena. È un corso d'acqua che scorre sottoterra per circa 10 km, fino ad arrivare ad una sorgente conosciuta come "cratere" che …
Continue reading Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro