Mostra di ceramiche Keramo e Bacco – Torre Colimena

  Scopriamo Torre Colimena e la Mostra di ceramiche Keramo e Bacco: un viaggio nel tempo tra storia, leggende, curiosità… e panorami mozzafiato. Per informazioni e visita Torre e Mostra: 389 178 9970 CENNI STORICI SULLA TORRE DI COLIMENA Torre Colimena è una delle torri costiere di avvistamento e difesa del territorio commissionata nella seconda …
Continue reading Mostra di ceramiche Keramo e Bacco – Torre Colimena

Palazzo Corcioli – Giannuzzi

Sorto a cavallo tra il XVI e il XVII sec., testimonia la sua concezione barocca nelle mensole aggettanti dell’atrio centrale, accessibile da un imponente portale, sormontato dallo stemma padronale.

Vico degli ebrei e sinagoga

Presente forse già dal Medioevo, la comunità ebraica è attestata a Manduria in documenti del XVI sec., quando fu costretta dalla comunità cristiana a isolarsi in un minuscolo quartiere, fatto di viuzze e casupole. Tra queste si conserva integra la probabile sinagoga della piccola comunità.

Largo campanile

Afferente alla Chiesa Matrice, il campanile conta cinque piani, scanditi da monofore e mascheroni mitologici e zoomorfi, concepiti per scacciare il maligno. Una curiosa commistione tra fede e superstizione, non nuova in Salento.

Chiesa Madre

Dedicata alla SS. Trinità, pur se di impianto romanico, la chiesa testimonia l’avvicendarsi di diversi stili architettonici, sino al XVI sec. Del XVIII sec., invece, l’ampliamento dalle tre navate originarie alle attuali cinque. Notevoli il rosone e il gruppo scultoreo che sormontano il portale, opera di Raimondo da Francavilla. All’interno, un pregevole fonte battesimale e …
Continue reading Chiesa Madre

Museo Civico Manduria

Il Museo Civico di Manduria, dedicato ai ricordi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, nasce nel 2018 presso l'ex Monastero delle Servite, storico palazzo settecentesco di Manduria. Il museo, ha l'obiettivo di preservare e trasmettere la memoria locale e di testimoniare gli scambi culturali che hanno interessato la cittadina nelle circostanze straordinarie delle guerre …
Continue reading Museo Civico Manduria

La Casa del parco – Masseria La Marina

La masseria “Marina” è un imponente fabbricato realizzato in più epoche, costruito con tufi e collocato all'interno di un ampio cortile, che si sviluppa su due piani e in cui spicca una torre. Storicamente questa masseria è stata utilizzata come insediamento di difesa grazie alla torre di avvistamento e difesa di cui gode. La Masseria …
Continue reading La Casa del parco – Masseria La Marina

Torre Colimena

Detta così per via della torre costiera che la sovrasta, la località balneare di Torre Colimena è interessante, dal punto di vista naturalistico, per la bassa e irta scogliera calcarea. Tale scogliera, sferzata dalle onde, offre nelle spaccature appiglio a piante alofile molto specializzate come le salicornie perenni, l’enula bacicci, l’erba franca pelosa e l’endemico …
Continue reading Torre Colimena

Museo della Civiltà del Vino Primitivo

A Manduria, il Museo della civiltà del vino Primitivo, ubicato all'interno della Cantina Produttori di Manduria, è nato con una forte vocazione alla memoria, dalla voglia, cioè, di non perdere le tracce di un mondo culturale che è stato percepito come in profonda trasformazione, e quindi a rischio di oblìo. Tuttavia, la ricerca di oggetti …
Continue reading Museo della Civiltà del Vino Primitivo

Fiume Borraco

Lungo la litoranea salentina verso Maruggio, a circa tre chilometri a ovest della Torre di S. Pietro in Bevagna, è situata un’altra Torre costiera detta di Borraco perché vicina a un corso d’acqua perenne chiamato fiume Borraco. La torre, ha la forma di un tronco di piramide a base quadrangolare con tre caditoie su ciascun …
Continue reading Fiume Borraco

Palude del Conte

Benché in passato fosse una zona foriera di malaria, grave piaga per le popolazioni contadine fino ai primi decenni del 1900 e per questo più volte bonificata, la cosiddetta Palude del Conte è stata inclusa nei SIC della “Rete Natura 2000”, per l’interessante e peculiare ambiente naturale. Periodicamente molti tratti della palude ospitano praterie salate …
Continue reading Palude del Conte

La Chiesa di San Pietro Mandurino

La Chiesa di San Pietro Mandurino, si trova all’interno di un’antica necropoli messapica nel cuore dell'area archeologica di Manduria. Questa Chiesa, di origini antichissime, è stata restaurata nel 1724, ed è composta da una chiesa nella parte superiore e da una cripta ipogea nella parte inferiore, quest'ultima accessibile attraverso una scalinata ricavata nella roccia. All'interno …
Continue reading La Chiesa di San Pietro Mandurino

Aree Naturali – Salina dei Monaci

La salina, detta dei Monaci perché fu gestita dai monaci benedettini di Aversa fino al 1404, si estende per circa 250.000 metri quadrati a ridosso di un tratto di dune litoranee poste a ovest di Torre Colimena. Si tratta di una depressione, chiusa da dune verso il mare e da colline dalla parte di terra, …
Continue reading Aree Naturali – Salina dei Monaci

Aree Naturali – Bosco dei Cuturi e Rosamarina

Tra i pochi boschi della Puglia ben conservati, anche se non molto estesi, ma che inglobano diverse specie vegetali e animali tipicamente mediterranee, ci sono Cuturi e Rosamarina.I due boschi sono ciò che resta della vasta foresta oritana, proprietà di Federico II. Rosamarina e Cuturi si trovano a circa 6 km. da Manduria, percorrendo la strada provinciale che …
Continue reading Aree Naturali – Bosco dei Cuturi e Rosamarina

Parco Archeologico delle mura messapiche – Fonte Pliniano

Il parco archeologico delle Mura messapiche si estende per 150 000 m² a nord-est del comune di Manduria, in provincia di Taranto. Al suo interno sono conservati ampi tratti della triplice cerchia di mura che in età messapica circondava la città, la più grande necropoli messapica mai scoperta(circa 2 500 tombe databili dal VI al II secolo a.C.), il Fonte Pliniano (un pozzo alimentato perennemente da una falda …
Continue reading Parco Archeologico delle mura messapiche – Fonte Pliniano

Palazzo Imperiali-Filotico

Il Palazzo Imperiali Filotico, commissionato nel 1717 da Michele III Imperiali, feudatario della città, sorse sui resti di un castello normanno, assumendo forme architettoniche insolitamente austere per l’epoca. Unica concessione al barocco salentino la lavorazione “a petto d’oca” della balconata frontale. Pregevole la maestosa scalinata interna, di gusto vanvitelliano. Costruito a Manduria dai principi Imperiali di Francavilla dopo il 1717, …
Continue reading Palazzo Imperiali-Filotico

Calvario

Il Calvario è  un monumento realizzato nella seconda metà del XIX secolo dal laico Professor Giuseppe Renato Greco. Si tratta di una rappresentazione di alcune scene della Passione di Cristo, unica nel suo genere perché è stata realizzata con un gran numero di conchiglie e cocci di ceramica di varie epoche e colori. Il Calvario …
Continue reading Calvario

Centro storico

La città di Manduria, notoriamente fondata dai Messapi, all'interno del suo vasto centro storico presenta numerose testimonianze del passato. Tra queste si annoverano le mura megalitiche, circondate dai resti del fossato che circondava la città, e la necropoli. Il centro storico di Manduria si sviluppa in una serie di stradine strette e contorte che danno …
Continue reading Centro storico